PIAZZA ARMERINA / CALTAGIRONE TOUR

Piazza Armerina / Caltagirone Tour

 

Piazza Armerina  è situato su un altopiano a circa 700 metri sul livello del mare a circa 35 km da Enna e un po’ più vicina a Caltagirone; la città di Piazza Armerina non è priva di fascino. Fondato in epoca normanna , il suo centro storico ha delle belle chiese, tra cui una cattedrale barocca, così come una fortezza ben conservata (Castello Spinelli), ma la maggior parte dei visitatori vengono qui per vedere la Villa Romana, con i suoi magnifici mosaici.

1 2 3 4
Situato a pochi chilometri fuori dalla città, la villa è una delle più grandi dimore romane del suo genere ad essere sopravvissuto dall’antichità e probabilmente apparteneva ad un ricco patrizio. Raffiguranti scene di vita quotidiana, come la caccia, i mosaici sono notevoli sia per il loro valore sociologico che per la loro arte . Uno di questi, che mostra donne vestite in due pezzi costumi da bagno che si esercitano con bilancieri, potrebbe ben descrivere una scena tipica del XX secolo.
“Villa del Casale ” è stato costruito tra il 330 e il 360 dC. L’identità del suo proprietario rimane un argomento di dibattito. Tuttavia, tre individui sono solitamente menzionati : Proculo Populonio, governatore della Sicilia, 314-337 ; Caeionus Rufus Volusianus, chiamato anche Lampadius, un uomo influente e ricco, e Sabucinius Pinianus, probabilmente di nascita romana .
Ci sono 3500 metri quadri di mosaici sui pavimenti della villa e alcuni dipinti murali superstiti.
Il nostro tour vi introdurrà nei meravigliosi paesaggi di colline con aranci, limoni e allevamenti .
Arriveremo alla famosa e affascinante città barocca di Caltagirone, ricca di palazzi barocchi e famosa per le migliori ceramica in Sicilia, nota, altresì, per le scale fatte di piastrelle di ceramica fatte a mano .
Potremo anche visitare alcune Natività di Gesù Cristo, questa è un’altra attrattiva della città.
Dopo un pranzo leggero in un ristorante siciliano locale, ci dirigeremo al villaggio di Piazza Armerina per visitare i più importanti monumenti romani mai trovato in Sicilia.
Il tour dura 8 ore

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinrssyoutube Posted on: 6 aprile 2015, by :